Novembre è il mese della presentazione dell’Olio Extravergine d’Oliva della nuova campagna olearia accumunata con la manifestazione Frantoi Aperti. Di seguito segnaliamo alcune di queste iniziative.
Sabato 4 e Domenica 5 Novembre
Trevi (PG)
In questo fine settimana a Trevi si svolgerà la XVII edizione “Festivol - Trevi tra olio, arte, musica e papille”. A Trevi (Pg), nel cuore dell’Umbria, tornano ad accendersi i riflettori sull’Olio Extravergine di Oliva con gli eventi di Villa Fabri, trasformata per l'occasione in un "padiglione dell'Olio". Spettacoli di cucina con chef dell'olio, Masterclass sull’Olio Extravergine di Oliva e la Mostra Mercato con l'esposizione dei produttori del territorio. Nel ricco calendario di eventi ci sarà anche la “piccola festa dell'olio” a Manciano, frazione montana di Trevi immersa tra gli ulivi e il bosco, con la visita alla chiesa romanica di San Martino, trekking ed esperienze artistiche tra ulivi secolari, frantoi storici e moderni e in e-bike, la Mostra Mercato dei Presidi Slow Food dell’Umbria.
La seicentesca Villa Fabri, nel cuore di Trevi, che si affaccia sulla Fascia Olivata Assisi – Spoleto, sarà un grande padiglione dell’Olio Extravergine di Oliva organizzato su due livelli: al piano affrescato sarà possibile visitare la Mostra Mercato dell’Olio Extravergine di Oliva di qualità, partecipare alla Masterclass sull’olio tenuta da Angela Canale (capo panel) con “Assaggi di Storie. Degustazioni di Oli e prodotti unici” e Gianfranco Ciarletti (docente e assaggiatore Assosommelier) con una degustazione di Olio Extravergine di Oliva delle colline di Trevi; al piano inferiore sarà invece approntata una sala didattica che ospiterà Spettacoli di Cucina con l’Olio Exytavergine di Oliva con degustazione dei piatti proposti da Lorenzo Cantoni chef dell’Olio del ristorante Il Frantoio e Nicoletta Franceschini chef del Ristorante Silene. La masterclass e i percorsi di degustazione, in programma sia il sabato che la domenica, verranno presentati da Simona Cognoli, giornalista, esperta assaggiatrice e fondatrice del progetto Oleonauta ed Evoluzione. Tra le degustazioni e le masterclass è in programma un calendario artistico di concerti in Villa e nella piazza Mazzini.
L’edizione 2023 di Festivol per la prima volta coinvolgerà anche Manciano, la frazione montana di Trevi, circondata da rigogliosi boschi con presenza preponderante del castagno e, nella parte più bassa, da oliveti, dove opera il Frantoio Ciarletti. In questo scenario naturalistico, sabato 4 novembre, è prevista una piccola “Festa dell’olio” che è raggiungibile sia attraverso un trekking in bicicletta, sia in auto: un programma che coinvolgerà la visita al Frantoio, alla distilleria di montagna Green Heart Distillery e la visita della piccola chiesa romanica di San Martino, immersa tra gli ulivi e il bosco con una merenda a base di olio nuovo e vino novello.
E’ prevista anche una Mostra Mercato dei Presidi Slow Food, che comprenderà i presidi dell’Umbria come la Fagiolina del Lago Trasimeno, il Fagiolo Secondo di Orvieto, la Ricotta Salata della Valnerina, la Fava Cottora dell’Amerino, Roveja di Civita di Cascia, il Vino Santo da Uve Affumicate dell’Alta Valle del Tevere, il Mazzafegato dell’Alta Valle del Tevere, il Grano Saraceno della Valnerina e naturalmente il Sedano Nero di Trevi. Quest’anno saranno presenti anche i presidi di Marche, Lazio, Friuli, Liguria e Toscana. Prevista anche una passeggiata a piedi con partenza da Villa Fabri fino al frantoio Gaudenzi, facendo tappa presso il maestoso e millenario olivo di Sant’Emiliano.
Per informazioni: www.festivol.it
Garda Trentino
Tantissimi gli eventi nel Garda Trentino durante il periodo autunnale che con il “Mese del Gusto” raccontano le tradizioni di questo angolo d’Italia posto tra lago e montagna e sono ottime occasioni per scoprire feste gastronomiche, sagre di paese e per assaggiare i piatti tipici nei ristoranti della zona.
Nel mese di ottobre si sono svolte: il Festival del pesce d’acqua dolce (Riva del Garda, Torbole e Nago), la Festa della zucca e degli ortaggi invernali (Lasino), i Maroni in festa (Drena), il Reboro – Territorio & Passione (Valle dei Laghi) e la Festa della patata del Lomaso (Piana del Lomaso).
Nel mese di Novembre l’evento più importante è sicuramente Frantoi Aperti, un momento per addentrarsi tra gli ulivi, imparare a riconoscere colori e profumi, assaggiare l’Olio Extravergine di Oliva con la produzione tradizionale più a nord del mondo. Evento dedicato dunque all’Olio Extravergine d’Oliva DOP Garda Trentino che prevede visite guidate, dialoghi e percorsi sensoriali in sette frantoi del territorio dell’Alto Garda, fra i comuni di Nago - Torbole, Arco, Tenno e Riva del Garda.
I locali del territorio daranno il benvenuto ai loro tavoli con appetitosi bocconcini di pane fragrante conditi con un filo d’olio, mentre alcuni ristoranti selezionati della zona presenteranno piatti e menu tematici per esaltare questo prodotto salutare, ricco di polifenoli, acidi grassi monoinsaturi e di vitamine A ed E. Le sue proprietà lo rendono un ottimo condimento, consigliato anche dai nutrizionisti.
Questi i frantoi e le loro proposte:
Domus Olivae - Oliocru
Un frantoio circolare ed eco-sostenibile tra i più evoluti esistenti in Europa, che adotta standard qualitativi di eccellenza per produrre Oli Extravergine di Oliva di qualità superiore tra i più rinomati e premiati in Italia. Attraverso l’utilizzo di un mini-frantoio si proverà l’esperienza artigianale della produzione dell’olio e concludere con un assaggio di gelato allo yogurt con olio aromatizzato agli agrumi.
Madonna delle Vittorie
Il frantoio d’eccellenza di Arco con raccolta da metà ottobre e frangitura a basse temperature per
proporre Oli Extravergine di Oliva di altissima qualità, dal classico extravergine al Garda DOP al pregiatissimo denocciolato. Nel frantoio un percorso degustazione dall’antipasto al dessert, bollicine Trento DOC incluse, per scoprire gli oli Denocciolato e Garda DOP.
Acetaia del Balsamico Trentino
Sulle pendici di Cologna di Tenno, tra il lago di Tenno e il Garda, l’Acetaia del Balsamico Trentino è l’unica azienda agricola trentina a produrre Balsamico Trentino che è ottenuto dalla cottura del mosto di uve locali di Gewürztraminer, invecchiando in botti di 8 legni diversi.
Un goloso appuntamento con il gusto: non solo quello dell’olio estratto a freddo, ma anche con un originale gelato. Dopo la visita, possibilità di pranzo o cena con proposta dedicata.
Agraria Riva del Garda
Nel Garda Trentino, Agraria Riva del Garda ha una lunga tradizione che dura dal 1926 e produce preziosi oli extra extravergine, sia DOP Garda Trentino sia biologici, e pregiati vini. L’arte dell’estrazione dell’olio e della vinificazione si intreccia con la storia dell’Alto Garda, garantendo la massima qualità e il rispetto del territorio. Qui si svolgerà una Masterclass Oro Verde, cioè un tour con degustazione di 4 oli extravergine d’oliva, seguito da pranzo con specialità gastronomiche abbinati agli oli extravergine e ai vini. Inoltre, lezioni di olio, visita guidata al frantoio con spiegazione e a seguire degustazione di olio all’interno dell’area “La Galleria del Gusto”.
Agriturismo Maso Bòtes
Nel frantoio immerso nella natura è prevista una passeggiata nell’oliveto biologico, per scoprire gli odori delle piante officinali spontanee, toccare con mano gli olivi centenari, ascoltare il ronzio delle api e ammirare il panorama sul Lago di Garda e il Castello di Arco. Al Maso Bòtes apicoltura e olivicoltura biologica convivono in un modello sostenibile, riconosciuto come Presidio Slow Food “Olio Extravergine Italiano” per l’olio Millenario. Prevista una visita alla storica olivaia di Arco con degustazione di oli e aceto di miele.
Brioleum
Un frantoio nato dalla passione per la coltivazione dell’ulivo e l’estrazione dell’olio che hanno spinto nel 2016 il giovane Gian Piero Scannone ad aprire Brioleum. Componenti di questa sfida il clima sub-mediterraneo, piante di oltre 150 anni d’età, terreni posizionati sul Monte Brione, estrazione a freddo per garantire il massimo della qualità e rispetto per la terra. Previsto un pranzo Gourmet, in collaborazione con il ristorante “Vitis Lounge Winery” di Arco con un menu originale, capace di esaltare le caratteristiche dei loro oli extravergine DOP Garda Trentino e degustazione guidata da un assaggiatore certificato.
Frantoio Bertamini
Il frantoio del Basso Sarca con 60 anni di storia, cultura e tradizione, tramandati di generazione in generazione. Dalla fioritura alla Raccolta, fino al frantoio: ogni gesto è attento, per ottenere un olio biologico dal sapore delicato che sa di mandorla ed erba fresca. Visita con racconto del frantoio a macina e spiegazione di come fare il pan di molche. A seguire degustazione di olio su pane. Una storia di cultura e tradizione.
Per informazioni: www.gardatrentino.it
Week-End del 10-12 Novembre e del 17-19 Novembre
Vignanello (VT)
In questi due week-end di novembre si svolgerà a Vignanello - borgo caratteristico della provincia di Viterbo, immerso in un paesaggio fatto di boscaglie, torrenti, campi coltivati, casolari e piccoli paesi ed è famoso anche per il Castello Ruspoli e i suoi splendidi giardini – la XXIII edizione della Festa dell’Olio e del Vino Novello.
Il borgo viterbese torna a celebrare la festa dei sapori, con menu a tema in taverna e numerosi stand dei prodotti tipici locali e della cultura, con percorsi dedicati agli antichi mestieri, rievocazioni e visite guidate ai luoghi più affascinanti del paese. Quindi, itinerari del gusto, con appuntamenti condotti da esperti del settore, rievocazione di antichi mestieri, cortei in costume e spettacoli di musici e sbandieratori.
Ogni giorno, ad intervalli regolari, le visite guidate accompagneranno i visitatori all’interno del Castello Ruspoli, nella Vignanello Sotterranea con i suoi caratteristici ”Connutti” e alla scoperta della Barocca Chiesa Collegiata di Santa Maria della Presentazione.
Gli itinerari dei sapori saranno invece articolati all’interno di oleifici e cantine, dove sarà possibile degustare, acquistare i prodotti ed esplorare da vicino l’affascinante mondo della produzione e trasformazione dell’olio e i segreti del vino novello: tra le tappe toccate gli uliveti, il Frantoio Cioccolini e le storiche cantine scavate nel tufo. Presso la sala consiliare del Comune di Vignanello verrà proposto un percorso guidato per i primi approcci e la conoscenza del vino e dell'olio.
Nel corso dei sei giorni della Festa, i ristoranti e le cantine del luogo offriranno un ventaglio di menu a tema, all’insegna della migliore tradizione vignanellese ed inoltre, nei due weekend sarà presente anche un mercatino dell’artigianato, che vedrà i produttori locali presentare i propri prodotti, non solo enogastronomici. Infine, nel corso delle giornate di festa si svolgeranno spettacoli itineranti e cortei storici in costume, in un’atmosfera prettamente rinascimentale ed anche concerti serali musicali in piazza.
Per Informazioni: www.prolocovignanello.org
Domenica 12 e 19 Novembre
Campello sul Clitunno (PG)
Nelle due domeniche centrali del mese di Novembre, si svolgerà a Campello sul Clitunno la "Festa dei Frantoi e dei Castelli”, evento oleo/gastronomico che esalta l’Olio Extravergine di Oliva di alta qualità ed il tartufo pregiato.
La manifestazione sarà divisa in due momenti, il 12 Novembre ci sarà il primo evento incentrato nel Castello di Acera, piccolo borgo con struttura medievale posto tra i monti sopra Campello, a quasi mille metri d’altitudine, ai piedi del Monte Maggiore, immerso in una fitta vegetazione boschiva di querce, tartufaie e aceri. Le mura seguendo l’andamento del terreno, si presentano nel suo tessuto urbano con una caratteristica conformazione sempre più circolare man mano che si sale verso la vetta del colle. All’interno l'abitato è compatto intorno ad un palazzo centrale e percorso da vicoli tortuosi, con diverse torri e una porta d'ingresso nelle mura. Le chiese di San Biagio e della Madonna sono all'interno del borgo e si affacciano su piccole piazzette. Qui si festeggerà l’arrivo dell’olio nuovo con varie iniziative che comprendono degustazioni guidate di Olio Extravergine di Oliva e di prodotti agroalimentari umbri, l’escursione per famiglie accompagnata dalla narrazione di fiabe tra i boschi e gli olivi guidata dalla CamminAttrice Loretta Bonamente, il mercatino degli artigiani del cibo e dell’arte, la visita guidata del Castello, del piccolo Museo della Civiltà Contadina e quello della Pastorizia, il trekking naturalistico alla scoperta del faggio gigante monumento boschivo del territorio, il pranzo attorno al forno collettivo del castello e la mostra mercato di olio appena franto delle aziende del territorio che si ritroveranno intorno ai fuochi accesi per le bruschette, nella piazza del castello.
Il secondo evento, domenica 19 Novembre, sarà incentrato nel capoluogo comunale di Campello sul Clitunno, nella frazione La Bianca, dove sono previsti numerosi appuntamenti all’insegna della tradizione enogastronomica locale, come le degustazioni guidate di Olio Extravergine di Oliva e di prodotti agroalimentari del territorio, le merende a base di pane e olio appena franto proposto dalle aziende olivicole locali, le visite in bus navetta ai frantoi Marfuga, Eredi Gradassi e Carletti,. Infine, la possibilità di partecipare alle lezioni della Scuola di Cucina presso Villa Arnoldi a La Bianca, dimora gentilizia risalente al primo Settecento e circondata da un vasto parco.
Nelle due giornate della “Festa dei Frantoi e dei Castelli” ci sarà la possibilità di visitare la Chiesa di San Salvatore, conosciuta meglio come il Tempietto sul Clitunno, inserito nella Lista del Patrimonio Mondiale dell’UNESCO nel circuito dei sette gruppi monumentali del sito “I Longobardi in Italia – I luoghi del potere (568 – 774 d. C.)” e la visita guidata del centro de La Bianca, che comprende il Museo della Civiltà Contadina, i giardini e l’opera di Sol LeWitt, il palazzo Casagrande, la chiesa della Madonna della Bianca con gli affreschi de Lo Spagna e villa Negri Arnoldi.
Per informazioni: www.festadeifrantoi.it
In questa sezione sono contenute le informazioni relative alle modalità di gestione di Associazione Olives Road in riferimento al trattamento dei dati degli utenti di https://olivesroad.it.
La presente informativa ha valore anche ai fini dell’art. 13 del D.lgs. n. 196/2003, Codice in materia di protezione dei dati personali, e ai fini dell’art. 13 del Regolamento UE n. 2016/679, relativo alla protezione delle persone fisiche con riguardo al trattamento dei dati personali nonché alla libera circolazione di tali dati, per i soggetti che interagiscono con Associazione Olives Road ed è raggiungibile all’indirizzo corrispondente alla pagina iniziale: https://olivesroad.it
L’informativa è reale solo per https://olivesroad.it e non anche per altri siti web eventualmente consultati dall’utente tramite link in esso contenuti.
Scopo del presente documento è fornire indicazioni circa le modalità, i tempi e la natura delle informazioni che i titolari del trattamento devono fornire agli utenti al momento della connessione alle pagine web di https://olivesroad.it, indipendentemente degli scopi del collegamento stesso, secondo la legislazione Italiana ed Europea.
L’informativa può subire modifiche a causa dell’introduzione di nuove norme al riguardo, si invita, pertanto, l’utente a controllare periodicamente la presente pagina.
Se l’utente ha meno di sedici anni, ai sensi dell’art. 8, c. 1 regolamento UE 2016/679, dovrà legittimare il suo consenso attraverso l’autorizzazione dei genitori o di chi ne fa le veci.
Il titolare del trattamento è la persona fisica o giuridica, l’autorità pubblica, il servizio o altro organismo che, singolarmente o insieme ad altri, determina le finalità e i mezzi del trattamento di dati personali. Si occupa anche dei profili sulla sicurezza.
Relativamente al presente sito web il titolare del trattamento è Associazione Olives Road con sede Via Innocenzo X, 21 – 00152 Roma, p.iva 13870551002 e per ogni chiarimento o esercizio dei diritti dell’utente potrà contattarlo al seguente indirizzo mail: info@olivesroad.it
Di seguito le tipologie di cookies di cui il sito fa uso:
Ci sono numerose tecnologie usate per conservare informazioni nel computer dell’utente, che poi vengono raccolte da altri siti. Tra queste la più conosciuta ed utilizzata è HTML. Essi servono per la navigazione e per facilitare l’accesso e la fruizione del sito da parte dell’utente. Sono necessari alla trasmissione di comunicazioni su rete elettronica ovvero al fornitore per erogare il servizio richiesto dal cliente.
Le impostazioni per gestire o disattivare i COOKIES possono variare a seconda del browser internet utilizzato. Ad ogni modo, l’utente può gestire o richiedere la disattivazione generale o la cancellazione dei cookies, modificando le impostazioni del proprio browser internet. Tale disattivazione può rallentare o impedire l’accesso ad alcune parti del sito.
L’uso dei cookies tecnici consente la fruizione sicura ed efficiente del sito.
I COOKIES che vengono inseriti nel browser e ritrasmessi mediante Google Analytics o tramite il servizio statistiche di blogger o similari sono tecnici solo se utilizzati ai fini di ottimizzazione del sito direttamente dal titolare del sito stesso, che potrà raccogliere informazioni in forma aggregata soul numero degli utenti e su come questi visitano il sito. A queste condizioni, per i COOKIES Analytics valgono le stesso regole, in tema di informativa e consenso, previste per i cookies tecnici.
Dal punto di vista della durata si possono distinguere cookies temporanei di sessione che si cancellano automaticamente al termine della sessione di navigazione e servono per identificare l’utente e quindi evitare il login ad ogni pagina visitata e quelli permanenti che restano attivi nel pc fino a scadenza o cancellazione da parte dell’utente.
Potranno essere installati cookies di sessione al fine di consentire l’accesso e la permanenza nell’area riservata del portale come utente autenticato.
Essi non vengono memorizzati in modo persistente ma esclusivamente per la durata della navigazione fino alla chiusura del browser e svaniscono con la chiusura dello stesso. Il loro uso è strettamente limitato alla trasmissione di identificativi di sessione costituiti da numeri casuali generati dal server necessari per consentire l’esplorazione sicura ed efficiente del sito.
In relazione alla provenienza si distinguono i cookies inviati al browser direttamente dal sito che si sta visitando e quelli di terze parti inviati al computer dati altri siti e non da quello che si sta visitando.
I cookies permanenti sono spesso cookies di terze parti.
La maggior parte dei cookies di terze parti è costituita da cookies di tracciamento usati per individuare il comportamento online, capire gli interessi e quindi personalizzare le proposte pubblicitarie per gli utenti.
Potranno essere installati cookies di terze parti analitici. Essi sono inviati da domini di predette terze parti esterni al sito.
I cookies analitici di terze parti sono impiegati per rilevare informazioni soul comportamento degli utenti su https://olivesroad.it. La rilevazione avviene in forma anonima, al fine di monitorare le prestazioni e migliorare l’usabilità del sito. I cookies di profilazione di terze parti sono utilizzati per creare profili relativi agli utenti su https://olivesroad.it, al fine di proporre messaggi pubblicitari in linea con le scelte manifestate degli utenti medesimi.
L’utilizzo di questi cookies è disciplinato dalle regole predisposte dalle terze parti medesime. Pertanto, si invitano gli utenti a prendere visione delle informative privacy e delle indicazioni per gestire o disabilitare i cookies pubblicate nelle relative pagine web.
Sono cookies di profilazione quello a creare profili all’utente e vengono utilizzati al fine di inviare messaggi pubblicitari in linea con le preferenze manifestate dallo stesso nell’ambito della navigazione in rete.
Quando si utilizzeranno questi tipi di COOKIES l’utente dovrà dare un consenso esplicito.
Si applicherà l’articolo 22 del Regolamento UE 2016/679 e l’articolo 122 del Codice in materia di protezione dei dati.
Come tutti i siti web anche il presente sito fa uso di log files nei quali vengono conservate informazioni raccolte in maniera automatizzata durante le visite degli utenti. Le informazioni raccolte potrebbero essere le seguenti:
Indirizzo internet protocol (IP);
– Tipo di browser e parametri del dispositivo usato per connettersi al sito;
– Nome dell’internet service provider (ISP);
– Data e orario di visita;
– Pagina web di provenienza del visitatore (referal) e di uscita;
– Eventualmente il numero di click.
Le suddette informazioni sono test rate in forma automatizzata e raccolte in forma esclusivamente aggregata al fine di verificare il corretto funzionamento del sito e per motivi di sicurezza. Tali informazioni saranno test rate in base ai legittimi interessi del titolare.
Ai fini di sicurezza (filtri anti-spam, firewall, rilevazione virus) i dati registrati automaticamente possono eventualmente comprendere anche dati personali come l’indirizzo IP, che potrebbe essere utilizzato, conformemente alle leggi vigenti in materia, a fine di bloccare tentativi di danneggiamento al sito medesimo o di recare danno ad altri utenti o attività dannose o costituenti reato. Tali dati non sono mai utilizzati per l’identificazione o la profilazione dell’utente, ma solo ai fini di tutela del sito e dei suoi utenti, tali informazioni saranno usate in base ai legittimi interessi del titolare.
Qualora il sito consenta l’inserimento di commenti, oppure in caso di specifici servizi richiesti dall’utente, ivi compresi la possibilità di inviare il Curriculum Vitae per un eventuale rapporto lavorativo, il sito rileva automaticamente e registra alcuni dati identificativi dell’utente, compreso l’indirizzo mail. Tali dati si intendono volontariamente forniti dall’utente al momento della richiesta di erogazione del servizio. Inserendo un commento o altra informazione l’utente accetta espressamente l’informativa privacy e, in particolare, acconsente che i contenuti inseriti siano liberamente diffusi anche a terzi. I dati ricevuti verranno utilizzati esclusivamente per l’erogazione del servizio richiesto e per il solo tempo necessario per la fornitura del servizio.
Le informazioni che gli utenti del sito riterranno di rendere pubbliche tramite i servizi e gli strumenti messi a disposizione degli stessi, sono fornite dall’utente consapevolmente e volontariamente, esentando il presente sito da qualsiasi responsabilità in merito ad eventuali violazioni delle leggi. Spetta all’utente verificare di avere i permessi per l’immissione di dati personali di terzi o di contenuti tutelati dalle norme nazionali ed internazionali.
I dati raccolti dal sito durante il suo funzionamento sono utilizzati esclusivamente per le finalità sopra indicate e conservati per il tempo strettamente necessario a svolgere le attività precisate e, comunque, non oltre 2 anni.
I dati utilizzati ai fini di sicurezza (blocco tentativi di danneggiamento del sito) sono conservati per il tempo strettamente necessario al raggiungimento del fine anteriormente indicato.
Come sopra indicato, l’invio facoltativo, esplicito e volontario di posta elettronica agli indirizzi indicate su questo sito comporta la successive acquisizione dell’indirizzo del mittente, necessario per rispondere alle richieste, nonché degli eventuali altri dati personali inseriti nella missiva.
Specifiche informative di sintesi verranno progressivamente riportate o visualizzate nelle pagine del sito predisposte per particolari servizi a richiesta.
L’utente può gestire i cookies anche attraverso le impostazioni del suo browser. Tuttavia, cancellando i cookies dal browser potrebbe rimuovere le preferenze che ha impostato per il sito. Per ulteriori informazioni e supporto è possible anche visitare la pagina di aiuto specifica del web browser che si sta utilizzando:
Il presente sito incorpora anche plugin e/o bottoni per i social network, al fine di consentire una facile condivisione dei contenuti sui vostri social network preferiti. Tali plugin sono programmati in modo da non impostare alcun cookie all’accesso della pagina per salvaguardare la privacy degli utenti. Eventualmente i cookies vengono impostati, se così previsto dai social network solo quando l’utente fa effettivo e volontario uso del plugin. Si tenga presente che se l’utente naviga essendo loggato nel social network allora ha già acconsentito all’uso dei cookies veicolati tramite questo sito al momento dell’iscrizione al social network.
La raccolta e l’uso delle informazioni ottenute a mezzo del plugin sono regolati dalle rispettive informative privacy dei social network, alle quali si prega di fare riferimento:
L’art. 13 co. 2 del Regolamento UE del 2016/679 elenca i diritti dell’utente.
Il presente sito https://olivesroad.it intende, pertanto, informare l’utente sull’esistenza:
– del diritto dell’interessato di chiedere al titolare l’accesso ai dati personali (art. 15 Regolamento UE), il loro aggiornamento (art. 7, co. 3, lett. a del D.lgs 196/2003), la rettifica (art. 16 Regolamento UE), l’integrazione (art. 7, co. 3 lett. a D.lgs 196/2003), la limitazione del trattamento che lo riguardino (art. 18 Regolamento UE) o di opporsi, per motivi legittimi, al loro trattamento (art. 21 Regolamento UE), oltre al diritto alla portabilità dei dati (art. 20 Regolamento UE);
– del diritto di chiedere la cancellazione (art. 17 Regolamento UE), la trasformazione in forma anonima o il blocco dei dati trattati in violazione di legge, compresi quelli di cui non è necessaria la conservazione in relazione agli scopi per i quali i dati sono stati raccolti o successivamente trattati (art. 7 co. 3, lett. b del D.lgs. 196/2003);
– del diritto di ottenere l’attestazione che le operazioni di aggiornamento, rettificazione, integrazione dei dati, cancellazione, blocco dei dati, trasformazione, sono state portate a conoscenza, anche per quanto riguarda il loro contenuto, di coloro ai quali i dati sono stati comunicati o diffusi, eccettuato il caso in cui tale adempimento si rivela impossibile o comporta un impiego di mezzi manifestamente sproporzionato rispetto al diritto tutelato (art. 7 co. 3, lett. c del D.lgs 196/2003).
Il titolare notifica al Garante il trattamento di dati personali cui intende procedere, solo se il trattamento riguarda:
– dati genetici, biometrici o dati che indicano la posizione geografica di persone od oggetti mediante una rete di comunicazione elettronica;
– dati idonei a rivelare lo stato di salute e la vita sessuale, trattati ai fini di procreazione assistita, prestazione di servizi sanitari per via telematica relativi a banche di dati o alla fornitura di beni, indagini epidemiologiche, rilevazione di malattie mentali, infettive e diffusive, sieropositività, trapianto di organi e tessuti e monitoraggio della spesa sanitaria;
– dati idonei a rivelare la vita sessuale o la sfera psichica, trattati da associazioni, enti ed organismi senza scopo di lucro, anche non riconosciuti, a carattere politico, filosofico, religioso o sindacale;
– dati trattati con l’ausilio di strumenti elettronici volti a definire il profilo o la personalità dell’interessato o ad analizzare abitudini e scelte di consumo ovvero a monitorare l’utilizzo di servizi di comunicazione elettronica con esclusione dei trattamenti tecnicamente indispensabili per fornire i servizi medesimi agli utenti;
– dati sensibili registrati in banche di dati a fini di selezione del personale per conto terzi nonché dati sensibili utilizzati per sondaggi di opinione, ricerche di mercato ed altre ricerche campionarie;
– dati registrati in apposite banche dati gestite con strumenti elettronici e relative al rischio sulla solvibilità economica, alla situazione patrimoniale, al corretto adempimento di obbligazioni, a comportamenti illeciti o fraudolenti.
Il presente sito tratta i dati degli utenti in maniera lecita e corretta, adottando le opportune misure di sicurezza volte ad impedire accessi non autorizzati, divulgazione, modifica o distruzione non autorizzata dei dati. Il trattamento viene effettuato mediante strumenti informatici e/o telematici, con modalità organizzative e con logiche strettamente correlate alle finalità indicate.
Oltre al titolare, in alcuni casi, potrebbero avere accesso ai dati categorie di incaricati coinvolti nell’organizzazione del sito (personale amministrativo, marketing, commerciale, legali, amministratori di sistema) ovvero soggetti esterni come (come fornitori di servizi tecnici terzi, corrieri postali, hosting provider, società informatiche, agenzie di comunicazione).