Nata a Monterubbiano in provincia di Fermo, nelle campagne marchigiani, su una verde collina vicina al mare.
Frantoiana, assaggiatrice, produttrice, imprenditrice, Donna dell’Olio. Da circa 25 anni gestisce il “Frantoio Abbruzzetti” insieme al fratello Silvio ed alla cognata Maria Pia.
Nel 2003 fonda Pandolea, insieme ad altre donne produttrici di olio di varie regioni d’Italia. L’associazione culturale si occupa soprattutto di diffondere la cultura dell’olio extravergine di oliva di qualità italiano. Negli ultimi anni l’Associazione rivolge la propria opera alle nuove generazioni, nelle scuole e nei luoghi di formazione. Promuove eventi con risvolto culturale di importanza sociale ed economica dove presenziano e partecipano altri Paesi del Mediterraneo, crea così la Rete delle donne dell’olio del Mediterraneo.
L’ultima sfida
La sua lunga esperienza nel mondo dell’olivicoltura, ha stimolato la nascita di nuovo progetto, una nuova avventura, con nuovi obiettivi, nuove conoscenze, nuove sfide e soprattutto tante belle emozioni. ”L’Oro di Loriana”, linea di cosmetica naturale-artigianale, creata unendo i principi attivi dell’olio ad altri componenti vegetali, lavorati da ricercatori, erboristi e cosmetologi. Si ricavano creme e nutrienti per le mani, la pelle, il viso ed integratori che estendono l’effetto benessere su tutta la persona, contenute in confezioni di rara eleganza.
1 - Nella sua infanzia, l’olio extravergine di oliva era ovviamente utilizzato, ricorda un piatto, una ricetta o un utilizzo particolare dell’Olio extravergine di oliva?
Riguardo alla mia infanzia, io ho avuto la fortuna di nascere e crescere in una casa sita in uno stabile dove era il frantoio, al primo piano c’era la nostra abitazione e al piano terra il Frantoio. La mia infanzia, per alcuni mesi l'anno, era totalmente assorbita da questo mondo, io vivevo dentro il frantoio, ci giocavo, giocavo con i sacchi, perché all'epoca si usavano i sacchi per la raccolta delle olive. I miei compagni di gioco erano le persone che venivano a frangere le olive, spesso grandi, comunque di mezza età o anziani, io ho un ricordo bellissimo di questa infanzia così particolare.
Per quanto riguarda l’uso dell’olio, la ricetta che mi viene in mente è la classica bruschetta; le persone anziane che venivano al frantoio, all'epoca occorreva molto tempo per lavorare le olive, non era come oggi, portavano sempre delle cose da mangiare fatte in casa, formaggio, a volte quando andava bene un po' di carne o delle salsicce, e comunque sempre il pane fatto in casa dalle dalle donne della famiglia, donne di casa che quando usciva l’olio tagliavano il loro pane, fresco, a lievitazione naturale, potete immaginare che pane fantastico e che odore fantastico, su quel pane si metteva sopra l'olio appena fatto, appena usciva dal separatore. Un'altra ricetta della mia infanzia, che mi fa pensare all’olio appena fatto, è un piatto tipico che adesso non si usa quasi più, era tipico nella mia zona, i “Frascarelli”, una sorta di polenta fatta con acqua e farina normale e a volte all'interno si mettevano anche delle patate per renderla un pochino più gustosa e si condiva con il sugo o anche in bianco con salsiccia, a me piaceva invece con l'olio fresco.
C’era una grande tavola di legno dove si spalmava questa crema di acqua e farina, un po’ di patate e io volevo sopra l'olio, ero molto golosa di questo piatto tipico che non ho più mangiato da anni e mi piacerebbe molto ritrovare.
2 - In che modo l’Olio extravergine di Oliva ha influenzato la sua vita e il suo percorso professionale?
L'olio di oliva ha influenzato la mia vita perché io sono sempre vissuta in questa realtà.
Per almeno 3 mesi l'anno c'era tutto questo movimento in casa mia, per me era una cosa bellissima, mi divertivo, giocavo, incontravo persone, parlavo, chiacchieravo con loro anche se ero bambina.
Per tutto questo il mondo dell'olio fa parte proprio di me; quando sono diventata grande per un po’ di tempo mi sono allontanata da questa realtà per motivi di studio e perché le mie attenzioni erano verso altre situazioni Ad un certo momento, quando i miei genitori, un po' stanchi e non vedendo né in me né in mio fratello l’interesse a continuare questa attività, avevano deciso di chiuderla, noi non ce la siamo sentita perché abbiamo capito che era qualcosa che faceva parte proprio di noi.
Così abbiamo iniziato a lavorare, prima mio fratello ed io, poi mia cognata; abbiamo programmato ogni anno facendo investimenti e iniziando ad innovare il frantoio, sia per quanto riguarda lo stabile ma anche per quanto riguarda i macchinari, facendo una serie di aggiornamenti. Ci siamo formati seguendo corsi presso vari Enti e Associazioni. Il confronto con tanti Produttori e Produttrici, Frantoiani e Frantoiane e con le Associazioni è stato determinante per potermi inserire in questo ambito. Sono molto cresciuta proprio con i contatti, i confronti, le conoscenze di tante persone del settore.
3 - Fondatrice di Pandolea, Associazione di Donne dell’olio, produttrici o comunque impegnate nel mondo dell’Olio, vuole dirci brevemente il perché di Pandolea e le attività che svolge.
Pandolea nasce nel 2003, ad opera di alcune donne produttrici di olio di varie Regioni d’Italia e tra queste anche io per la mia Regione, a seguito dell’importante articolo pubblicato nel 2002 da Il Gambero Rosso proprio su alcune Produttrici italiane che poi, trovandosi in accordo e sintonia, hanno deciso di creare una piccola realtà per poter continuare a vedersi e a sentirsi e soprattutto a sostenersi.
Parliamo di quasi 20 anni fa, quando comunicazioni, mezzi per conoscersi e per confrontarsi non erano quelli di oggi, non c’erano i social, il web era poco sviluppato, era difficile anche raggiungere dei luoghi, quindi noi donne dell'olio, che viviamo nelle aree rurali, che comunque abbiamo difficoltà anche logistiche, il fatto di sentirci in rete è stato molto molto importante.
Successivamente abbiamo voluto anche dare una connotazione particolare all’Associazione, quella di occuparci di formazione alle nuove generazioni, questo perché essendo donne ci sembrava abbastanza naturale questo nostro orientamento nell'Associazione. Di fondo l'Associazione nasce per l’esigenza profonda di alcune donne, oggi tante, nel tempo siamo diventate anche un bel numero, di sostenerci, di rimanere in rete, di scambiarci opinioni e informazioni, Consideriamo che all'epoca eravamo in un mondo molto più maschile di quello di oggi. Attualmente i la donna dell’Olio in Italia è una figura molto presente, anzi la maggior parte delle aziende sono gestite da donne, anche a livello di dirigenza, 20 anni fa,invece, questo ambiente eraun pochino più chiuso, più difficile, quindi vivevamo alcune situazioni non proprio semplici per cui lo stare insieme era fondamentale.
4 – Lei gestisce, insieme a suo fratello e la moglie, il Frantoio Abbruzzetti, assaggiatrice, donna dell’olio, relatrice in eventi e convegni; esperta di Olio extravergine di Oliva, grande compagno della nostra tavola, come deve essere il suo Olio preferito?
“Il mio Olio preferito è il mio, l'olio di Loriana ”… battute a parte … ritengo che ci siano dei grandi oli a seconda delle cultivar diverse e ci sono dei blend anche molto particolari tenendo conto dei territori, quindi non ho un olio preferito. Adoro gli oli siciliani, ma adoro anche i pugliesi, i toscani, quindi molti, ho assaggiato degli oli spagnoli straordinari.
Ci sono cultivar molto interessanti anche in altri paesi. Mi piace molto provare oli di diversa tipologia, sono molto curiosa in questo e, ovviamente, essendo io un produttore delle Marche, dove si produce olio con cultivar leccino e frantoio, il nostro olio è un olio, di fruttato medio, quello cui sono più abituata. Però quando sento oli particolari, molto fruttati o con una persistenza importante, talvolta mi emoziono, quindi il mio olio preferito sono tutti, non ho una preferenza, è ovvio che ogni cultivar esprime delle caratteristiche che altre non hanno e che vanno capite altrimenti si può fare una valutazione errata.
Mi piacciono molto anche gli oli prodotti dalle donne. Conosco delle donne dell'olio d'Italia fantasti
Che, dal nord al sud, sono delle vere imprenditrici, donne molto determinate, con grande passione che
lavorano con impegno alla propria azienda e ogni volta che assaggio l'olio che mi viene donato che ho occasione di assaggiare di queste donne, alcune anche molto amiche, io mi emoziono, quindi non valuto solo il prodotto fine a se stesso. Non faccio soltanto una analisi da “assaggiatrice” ma mi faccio molto emozionare dal contesto, dalla persona che me lo regala o che ho davanti o che ho l'occasione, la fortuna di conoscere questo per me è molto molto importante.
5 – Come esperta e divulgatrice della cultura dell’Olio EVO, si rivolge molto spesso ai giovani, agli studenti, quale informazione riscuote di più l’attenzione di questi piccoli consumatori?
Riguardo ai giovani devo dire che sono 20 anni ormai che con Pandolea mi occupo insieme a tante colleghe di questo settore, cioè di fare formazione proprio ai giovani , intendiamo dai più piccoli ma soprattutto scuole primarie fino agli istituti superiori, agrari, alberghieri, ma anche altre scuole. C'è un grande interesse da parte dei giovani perché l’olioè un argomento che pensano di conoscere, ma in realtà non lo conosco affatto. Quando facciamo una degustazione al bicchiere guidata da me o dalle mie colleghe, nelle scuole oppure in Azienda quando li ospitiamo, tutti restano affascinati ovviamente siamo ben felici di questo perché contribuiamo in modo importante proprio a far crescere questi ragazzi con una consapevolezza alimentare importante che è fondamentale per la loro vita. Siamo molto orgogliose del percorso che abbiamo fatto con Pandolea tutte insieme con tanto sacrificio, con spirito di volontariato perché lo facciamo solo come .attività di volontariato e tanti riconoscimenti, la soddisfazione dei genitori, dei docenti, del Corpo Dirigente delle scuole, per noi è veramente motivo di grande orgoglio e sono ben felice di aver speso una grande parte del mio tempo in questi anni a far crescere la conoscenza la consapevolezza la cultura dell'olio
6 - Ad ogni piatto il suo olio, è giusto ?
Ogni piatto ha il suo olio, questo è verissimo. come del resto per il vino e come ogni altro prodotto l’abbinamento è fondamentale dobbiamo non sacrificare il piatto che spesso delle sapienti mani sono riuscite a realizzare, né tantomeno non valorizzare l’Olio, dobbiamo sempre cercare un abbinamento, un’armonia che valorizzi entrambi gli ingredienti.
Un filo di olio io lo metto su qualsiasi piatto sia la pizza, sia un piatto leggero o sia un piatto strutturato sempre che sia l'olio adatto; in genere si dice che un piatto delicato vuole un olio delicato e un un piatto strutturato vuole un olio un pochino più intenso, più corposo.
Se riusciamo a rispettare questa regola e i piatti vengono esaltati da quel filo d'olio che mettiamo sopra a crudo, oltre che in cottura; per poter far questo si presuppone una grande conoscenza del prodotto conoscenza anche della cucina, quindi non è qualcosa di così semplice o scontato tanto è vero che molti chef faticano a capire e valorizzare questo aspetto.
7 - Può dare qualche informazione al Consumatore che spieghi il giusto prezzo di un Olio Extravergine di Oliva di qualità?
Il prezzo giusto, non è facile dare una indicazione perché varia molto in base alla stagionalità, alla quantità di olive prodotte, alla resa delle olive, alcune cultivar hanno una resa maggiore, altre minore, diciamo che in linea di massima a tutta una serie di motivazioni. Bisogna far capire che un olio di basso costo non può essere di qualità, sull’alto costo, invece, ci può essere una forbice anche
diversa: un olio a 8 €10 può essere molto molto buono, ci sono oli anche a 20 euro ed anche quelli sono sicuramente molto buoni.
Poi ovviamente ci sono anche scelte Aziendali e scelte di marketing, di comunicazione ed anche per tipo di mercato e quindi il prezzo non è facilissimo da valutare, la cosa importante e far capire che non c'è qualità laddove c'è costo basso, al di sotto di 8 - 10 euro non si va, per quella che è la tipologia dell’olivicoltura italiana ovviamente in altri Paesi i prezzi sono diversi perché hanno delle condizioni diverse, mano d’opera, di tipo di lavorazione il tipo di coltivazione, ci sono tantissimi fattori che influiscono sul prezzo, il basso prezzo di circa 6 euro già imbottigliato sullo scaffale a me pone tanti dubbi.
8 – Oltre alle sue tante attività, quest’anno nasce L’Oro di Loriana , vuole raccontarci questa esperienza?
L’Oro di Loriana è una nuova sfida che mi ha dato e mi da davvero tanto entusiasmo.
Sono molto felice di essere in questa nuova avventura di questo nuovo percorso che mi dà la possibilità di conoscere un altro ambito e conoscere e confrontarmi con persone che non avrei mai potuto incontrare se fossi rimasta soltanto nel mondo dell’olio, avevo bisogno di cambiare o meglio di crescere un pochino da questo punto di vista perché nel mondo dell'olio mi sono spesa molto, ho fatto molto, ho fatto anche eventi, iniziative a livello nazionale e internazionale quindi non era così semplice poter crescere ancora e allora ho voluto dare una nuova direzione alla mia vita professionale pur restando sempre nel settore dell'Olio, sia con Pandolea che con la attività aziendale. Desideravo qualcosa che impegnasse più la fantasia, che mi desse la possibilità di esprimermi in modo diverso, in modo uovo, ne sono ben felice.
Creare una linea di cosmetici a base del mio olio, con estratti dalle olive che sono ricchissime di antiossidanti, fondamentali anche per la cura del nostro corpo, soprattutto sono prodotti di altissima qualità, con ingredienti tutti made in Italy biologici, soprattutto con lavorazione artigianale. Quindi ho cercato di trasferire in questa linea quelle che sono le caratteristiche del mio lavoro come nell'ambito dell'olio, come il controllo di tutta la filiera, per cui noi partiamo dalla coltivazione delle piante che raccogliamo nel periodo balsamico, facciamo l’estrazione dei principi attivi che poi utilizziamo nelle creme, quindi abbiamo prodotti di alta qualità, prodotti naturali, biologici; in qualche maniera rimango nelle tematiche legate all'olio, però con una nuova visione, con una nuova direzione che mi ha dato un nuovo entusiasmo.
Mi sto divertendo molto, sono ben felice di avere iniziato questo nuovo percorso, che a causa delle misure Covid si è un poco rallentato, però ho avuto modo anche di riflettere, ragionare, di cambiare un pochino rotta perché quando si è presi da tante attività spesso non si ha il tempo di riflettere, anche questa è stata una esperienza anche positiva che accettiamo e cerchiamo di adattarci.
La linea sta andando bene, è una linea di altissima qualità che mi dà soddisfazione perché chiunque prova i miei prodotti si trova bene ed è disposto a riprenderli.
Lavorerò nei prossimi anni per far crescere questa linea, per essere sempre più pronta a formarmi e ad essere informata per poter fare sempre meglio.
In questa sezione sono contenute le informazioni relative alle modalità di gestione di Associazione Olives Road in riferimento al trattamento dei dati degli utenti di https://olivesroad.it.
La presente informativa ha valore anche ai fini dell’art. 13 del D.lgs. n. 196/2003, Codice in materia di protezione dei dati personali, e ai fini dell’art. 13 del Regolamento UE n. 2016/679, relativo alla protezione delle persone fisiche con riguardo al trattamento dei dati personali nonché alla libera circolazione di tali dati, per i soggetti che interagiscono con Associazione Olives Road ed è raggiungibile all’indirizzo corrispondente alla pagina iniziale: https://olivesroad.it
L’informativa è reale solo per https://olivesroad.it e non anche per altri siti web eventualmente consultati dall’utente tramite link in esso contenuti.
Scopo del presente documento è fornire indicazioni circa le modalità, i tempi e la natura delle informazioni che i titolari del trattamento devono fornire agli utenti al momento della connessione alle pagine web di https://olivesroad.it, indipendentemente degli scopi del collegamento stesso, secondo la legislazione Italiana ed Europea.
L’informativa può subire modifiche a causa dell’introduzione di nuove norme al riguardo, si invita, pertanto, l’utente a controllare periodicamente la presente pagina.
Se l’utente ha meno di sedici anni, ai sensi dell’art. 8, c. 1 regolamento UE 2016/679, dovrà legittimare il suo consenso attraverso l’autorizzazione dei genitori o di chi ne fa le veci.
Il titolare del trattamento è la persona fisica o giuridica, l’autorità pubblica, il servizio o altro organismo che, singolarmente o insieme ad altri, determina le finalità e i mezzi del trattamento di dati personali. Si occupa anche dei profili sulla sicurezza.
Relativamente al presente sito web il titolare del trattamento è Associazione Olives Road con sede Via Innocenzo X, 21 – 00152 Roma, p.iva 13870551002 e per ogni chiarimento o esercizio dei diritti dell’utente potrà contattarlo al seguente indirizzo mail: info@olivesroad.it
Di seguito le tipologie di cookies di cui il sito fa uso:
Ci sono numerose tecnologie usate per conservare informazioni nel computer dell’utente, che poi vengono raccolte da altri siti. Tra queste la più conosciuta ed utilizzata è HTML. Essi servono per la navigazione e per facilitare l’accesso e la fruizione del sito da parte dell’utente. Sono necessari alla trasmissione di comunicazioni su rete elettronica ovvero al fornitore per erogare il servizio richiesto dal cliente.
Le impostazioni per gestire o disattivare i COOKIES possono variare a seconda del browser internet utilizzato. Ad ogni modo, l’utente può gestire o richiedere la disattivazione generale o la cancellazione dei cookies, modificando le impostazioni del proprio browser internet. Tale disattivazione può rallentare o impedire l’accesso ad alcune parti del sito.
L’uso dei cookies tecnici consente la fruizione sicura ed efficiente del sito.
I COOKIES che vengono inseriti nel browser e ritrasmessi mediante Google Analytics o tramite il servizio statistiche di blogger o similari sono tecnici solo se utilizzati ai fini di ottimizzazione del sito direttamente dal titolare del sito stesso, che potrà raccogliere informazioni in forma aggregata soul numero degli utenti e su come questi visitano il sito. A queste condizioni, per i COOKIES Analytics valgono le stesso regole, in tema di informativa e consenso, previste per i cookies tecnici.
Dal punto di vista della durata si possono distinguere cookies temporanei di sessione che si cancellano automaticamente al termine della sessione di navigazione e servono per identificare l’utente e quindi evitare il login ad ogni pagina visitata e quelli permanenti che restano attivi nel pc fino a scadenza o cancellazione da parte dell’utente.
Potranno essere installati cookies di sessione al fine di consentire l’accesso e la permanenza nell’area riservata del portale come utente autenticato.
Essi non vengono memorizzati in modo persistente ma esclusivamente per la durata della navigazione fino alla chiusura del browser e svaniscono con la chiusura dello stesso. Il loro uso è strettamente limitato alla trasmissione di identificativi di sessione costituiti da numeri casuali generati dal server necessari per consentire l’esplorazione sicura ed efficiente del sito.
In relazione alla provenienza si distinguono i cookies inviati al browser direttamente dal sito che si sta visitando e quelli di terze parti inviati al computer dati altri siti e non da quello che si sta visitando.
I cookies permanenti sono spesso cookies di terze parti.
La maggior parte dei cookies di terze parti è costituita da cookies di tracciamento usati per individuare il comportamento online, capire gli interessi e quindi personalizzare le proposte pubblicitarie per gli utenti.
Potranno essere installati cookies di terze parti analitici. Essi sono inviati da domini di predette terze parti esterni al sito.
I cookies analitici di terze parti sono impiegati per rilevare informazioni soul comportamento degli utenti su https://olivesroad.it. La rilevazione avviene in forma anonima, al fine di monitorare le prestazioni e migliorare l’usabilità del sito. I cookies di profilazione di terze parti sono utilizzati per creare profili relativi agli utenti su https://olivesroad.it, al fine di proporre messaggi pubblicitari in linea con le scelte manifestate degli utenti medesimi.
L’utilizzo di questi cookies è disciplinato dalle regole predisposte dalle terze parti medesime. Pertanto, si invitano gli utenti a prendere visione delle informative privacy e delle indicazioni per gestire o disabilitare i cookies pubblicate nelle relative pagine web.
Sono cookies di profilazione quello a creare profili all’utente e vengono utilizzati al fine di inviare messaggi pubblicitari in linea con le preferenze manifestate dallo stesso nell’ambito della navigazione in rete.
Quando si utilizzeranno questi tipi di COOKIES l’utente dovrà dare un consenso esplicito.
Si applicherà l’articolo 22 del Regolamento UE 2016/679 e l’articolo 122 del Codice in materia di protezione dei dati.
Come tutti i siti web anche il presente sito fa uso di log files nei quali vengono conservate informazioni raccolte in maniera automatizzata durante le visite degli utenti. Le informazioni raccolte potrebbero essere le seguenti:
Indirizzo internet protocol (IP);
– Tipo di browser e parametri del dispositivo usato per connettersi al sito;
– Nome dell’internet service provider (ISP);
– Data e orario di visita;
– Pagina web di provenienza del visitatore (referal) e di uscita;
– Eventualmente il numero di click.
Le suddette informazioni sono test rate in forma automatizzata e raccolte in forma esclusivamente aggregata al fine di verificare il corretto funzionamento del sito e per motivi di sicurezza. Tali informazioni saranno test rate in base ai legittimi interessi del titolare.
Ai fini di sicurezza (filtri anti-spam, firewall, rilevazione virus) i dati registrati automaticamente possono eventualmente comprendere anche dati personali come l’indirizzo IP, che potrebbe essere utilizzato, conformemente alle leggi vigenti in materia, a fine di bloccare tentativi di danneggiamento al sito medesimo o di recare danno ad altri utenti o attività dannose o costituenti reato. Tali dati non sono mai utilizzati per l’identificazione o la profilazione dell’utente, ma solo ai fini di tutela del sito e dei suoi utenti, tali informazioni saranno usate in base ai legittimi interessi del titolare.
Qualora il sito consenta l’inserimento di commenti, oppure in caso di specifici servizi richiesti dall’utente, ivi compresi la possibilità di inviare il Curriculum Vitae per un eventuale rapporto lavorativo, il sito rileva automaticamente e registra alcuni dati identificativi dell’utente, compreso l’indirizzo mail. Tali dati si intendono volontariamente forniti dall’utente al momento della richiesta di erogazione del servizio. Inserendo un commento o altra informazione l’utente accetta espressamente l’informativa privacy e, in particolare, acconsente che i contenuti inseriti siano liberamente diffusi anche a terzi. I dati ricevuti verranno utilizzati esclusivamente per l’erogazione del servizio richiesto e per il solo tempo necessario per la fornitura del servizio.
Le informazioni che gli utenti del sito riterranno di rendere pubbliche tramite i servizi e gli strumenti messi a disposizione degli stessi, sono fornite dall’utente consapevolmente e volontariamente, esentando il presente sito da qualsiasi responsabilità in merito ad eventuali violazioni delle leggi. Spetta all’utente verificare di avere i permessi per l’immissione di dati personali di terzi o di contenuti tutelati dalle norme nazionali ed internazionali.
I dati raccolti dal sito durante il suo funzionamento sono utilizzati esclusivamente per le finalità sopra indicate e conservati per il tempo strettamente necessario a svolgere le attività precisate e, comunque, non oltre 2 anni.
I dati utilizzati ai fini di sicurezza (blocco tentativi di danneggiamento del sito) sono conservati per il tempo strettamente necessario al raggiungimento del fine anteriormente indicato.
Come sopra indicato, l’invio facoltativo, esplicito e volontario di posta elettronica agli indirizzi indicate su questo sito comporta la successive acquisizione dell’indirizzo del mittente, necessario per rispondere alle richieste, nonché degli eventuali altri dati personali inseriti nella missiva.
Specifiche informative di sintesi verranno progressivamente riportate o visualizzate nelle pagine del sito predisposte per particolari servizi a richiesta.
L’utente può gestire i cookies anche attraverso le impostazioni del suo browser. Tuttavia, cancellando i cookies dal browser potrebbe rimuovere le preferenze che ha impostato per il sito. Per ulteriori informazioni e supporto è possible anche visitare la pagina di aiuto specifica del web browser che si sta utilizzando:
Il presente sito incorpora anche plugin e/o bottoni per i social network, al fine di consentire una facile condivisione dei contenuti sui vostri social network preferiti. Tali plugin sono programmati in modo da non impostare alcun cookie all’accesso della pagina per salvaguardare la privacy degli utenti. Eventualmente i cookies vengono impostati, se così previsto dai social network solo quando l’utente fa effettivo e volontario uso del plugin. Si tenga presente che se l’utente naviga essendo loggato nel social network allora ha già acconsentito all’uso dei cookies veicolati tramite questo sito al momento dell’iscrizione al social network.
La raccolta e l’uso delle informazioni ottenute a mezzo del plugin sono regolati dalle rispettive informative privacy dei social network, alle quali si prega di fare riferimento:
L’art. 13 co. 2 del Regolamento UE del 2016/679 elenca i diritti dell’utente.
Il presente sito https://olivesroad.it intende, pertanto, informare l’utente sull’esistenza:
– del diritto dell’interessato di chiedere al titolare l’accesso ai dati personali (art. 15 Regolamento UE), il loro aggiornamento (art. 7, co. 3, lett. a del D.lgs 196/2003), la rettifica (art. 16 Regolamento UE), l’integrazione (art. 7, co. 3 lett. a D.lgs 196/2003), la limitazione del trattamento che lo riguardino (art. 18 Regolamento UE) o di opporsi, per motivi legittimi, al loro trattamento (art. 21 Regolamento UE), oltre al diritto alla portabilità dei dati (art. 20 Regolamento UE);
– del diritto di chiedere la cancellazione (art. 17 Regolamento UE), la trasformazione in forma anonima o il blocco dei dati trattati in violazione di legge, compresi quelli di cui non è necessaria la conservazione in relazione agli scopi per i quali i dati sono stati raccolti o successivamente trattati (art. 7 co. 3, lett. b del D.lgs. 196/2003);
– del diritto di ottenere l’attestazione che le operazioni di aggiornamento, rettificazione, integrazione dei dati, cancellazione, blocco dei dati, trasformazione, sono state portate a conoscenza, anche per quanto riguarda il loro contenuto, di coloro ai quali i dati sono stati comunicati o diffusi, eccettuato il caso in cui tale adempimento si rivela impossibile o comporta un impiego di mezzi manifestamente sproporzionato rispetto al diritto tutelato (art. 7 co. 3, lett. c del D.lgs 196/2003).
Il titolare notifica al Garante il trattamento di dati personali cui intende procedere, solo se il trattamento riguarda:
– dati genetici, biometrici o dati che indicano la posizione geografica di persone od oggetti mediante una rete di comunicazione elettronica;
– dati idonei a rivelare lo stato di salute e la vita sessuale, trattati ai fini di procreazione assistita, prestazione di servizi sanitari per via telematica relativi a banche di dati o alla fornitura di beni, indagini epidemiologiche, rilevazione di malattie mentali, infettive e diffusive, sieropositività, trapianto di organi e tessuti e monitoraggio della spesa sanitaria;
– dati idonei a rivelare la vita sessuale o la sfera psichica, trattati da associazioni, enti ed organismi senza scopo di lucro, anche non riconosciuti, a carattere politico, filosofico, religioso o sindacale;
– dati trattati con l’ausilio di strumenti elettronici volti a definire il profilo o la personalità dell’interessato o ad analizzare abitudini e scelte di consumo ovvero a monitorare l’utilizzo di servizi di comunicazione elettronica con esclusione dei trattamenti tecnicamente indispensabili per fornire i servizi medesimi agli utenti;
– dati sensibili registrati in banche di dati a fini di selezione del personale per conto terzi nonché dati sensibili utilizzati per sondaggi di opinione, ricerche di mercato ed altre ricerche campionarie;
– dati registrati in apposite banche dati gestite con strumenti elettronici e relative al rischio sulla solvibilità economica, alla situazione patrimoniale, al corretto adempimento di obbligazioni, a comportamenti illeciti o fraudolenti.
Il presente sito tratta i dati degli utenti in maniera lecita e corretta, adottando le opportune misure di sicurezza volte ad impedire accessi non autorizzati, divulgazione, modifica o distruzione non autorizzata dei dati. Il trattamento viene effettuato mediante strumenti informatici e/o telematici, con modalità organizzative e con logiche strettamente correlate alle finalità indicate.
Oltre al titolare, in alcuni casi, potrebbero avere accesso ai dati categorie di incaricati coinvolti nell’organizzazione del sito (personale amministrativo, marketing, commerciale, legali, amministratori di sistema) ovvero soggetti esterni come (come fornitori di servizi tecnici terzi, corrieri postali, hosting provider, società informatiche, agenzie di comunicazione).