Girovagando nel nord del Lazio alla ricerca di prodotti, produttori, ristoratori ed altro del mondo agro alimentare ed enogastronomico, ci siamo imbattuti in due aziende gestite da ragazzi ricchi di convinzione, preparazione e voglia di valorizzare la propria zona di produzione, una a Tuscania e l’altra a Vetralla, per presentare un prodotto decisamente di qualità e di grande pregio e con peculiari caratteristiche in comune: entrambe sono gestite da due fratelli e l’etichetta di entrambi i prodotti è stata ideata dalla ragazza di uno dei due.
Prima di addentrarci nella conoscenza di queste due realtà, diamo prima un’occhiata all’andamento dell’ultima campagna olearia. Sicuramente la qualità è buona, ma la quantità di certo non è all’altezza. La situazione, dopo gli inconvenienti climatici (piogge abbondanti in primavera e la siccità estiva) ed il consueto attacco, in alcune zone, della mosca, è stata molto variabile tra zona e zona. In riferimento al Lazio, nonostante un calo del 19%, possiamo dire che nella nostra Regione i produttori hanno raggiunto comunque una qualità interessante.
Nel resto d’Italia potremo dire che al nord e in Toscana, Lazio e Umbria c’è stata una riduzione della produzione con punte del – 65% in Lombardia, Veneto, Friuli e Trentino Alto Adige, mentre al sud c’è stato un aumento con punte notevoli in Sardegna con il + 183%), Puglia (nonostante la Xylella) con il + 175% ed addirittura un + 340% in Basilicata, anche se non è da trascurare che l’anno scorso la produzione era scesa molto al di sotto delle 200.00 tonnellate. Oggi siamo intorno alle 330.000 tonnellate e comunque sempre al disotto della media italiana che si attestava alle 420.000 tonnellate.
Quindi, alla ricerca di nuovi produttori ci siamo recati dapprima a Tuscania.
La città sorge su uno sperone tufaceo che domina la valle del fiume Marta e diventò nel corso dei secoli una importante città etrusca del territorio di Tarquinia e riferimento per il collegamento tra il Tirreno e il Lago di Bolsena. Successivamente passò sotto la dominazione romane e quindi fu al centro delle lotte tra l’impero e il papato fino a quando Nino Bixio, nel 1870 pose fine al possesso da parte dello stato Pontificio.
Di considerevole interesse la chiesa romanica di San Pietro con un pavimento cosmatesco di notevole impatto e con numerosi sarcofagi etruschi. Rilevante anche la cripta con colonne diverse fra loro e provenienti per lo più da edifici romani. Conosciuta per le riprese di alcune scene dell’Armata Brancaleone di Monicelli. Altro edificio religioso da visitare l’Abbazia di San Giusto, oltre ad altri siti come Santa Maria Maggiore e il Duomo. Tra le opere civili interessanti le varie fontane (tra tutte la Fontana delle Sette Cannelle), i vari palazzi signorili e le mura di cinta sia i resti etruschi che quelli medioevali. Naturalmente, da non trascurare le vari necropoli etrusche.
Nei pressi di Tuscania, in località Le Mandrie troviamo l’Azienda Agricola Gioacchini Antonio e Antonio e attualmente è gestita dal 2013, dai fratelli Antonio e Giovanni Gioacchini, che sono la quarta generazione che si occupa degli olivi e sono, tra l’altro, figli di Antonella Pacchiarotti, valida produttrice di vino, amante dell’aleatico e di cui parleremo in un’altra occasione.
L’Azienda si estende su una superficie di 25 ettari ad un’altitudine di circa 350 slm, suddivise in pascolo e uliveto ed il terreno sul quale sorge è ricco di pomice, il che apporta un particolare nutrimento alle piante, donando all’olio particolari sensazioni olfattive e gustative.
Le origini affondano nel 1936 quando Gioacchini acquista il terreno e negli anni ‘50 del secolo scorso furono messe a dimora le prime piante di ulivo e quindi, alla fine degli anni ottanta l’uliveto è stato incrementato fino ad arrivare alla condizione attuale cioè un totale di 2.500 piante, irrigante da un impianto a goccia, delle cultivar canino, frantoio, leccino e moraiolo. La raccolta precoce, avviene con pettini meccanici durante la prima o seconda settimana di ottobre e subito portate nel frantoi presente all’interno dell’azienda stessa.
Il simbolo presente sulle bottiglie dell’olio extravergine di oliva Solum, cioè le due figure stilizzate, alludono al passaggio generazionale nel tramandarsi una passione decennale per il bello e il buono.
Da Tuscania ci spostiamo a Vetralla, antica cittadina situata sul versante dei Monti Cimini e vicino al Lago di Vico. Vetralla, nonostante la posizione dominante e quindi facilmente difendibile, nel periodo medioevale fu occupata varie volte e finì nella lotta tra i signori di Viterbo e il papato. Tra i punti da visitare, segnaliamo la Chiesa di San Pietro, situata nel centro storico, la Chiesa di San Francesco, dell’XI secolo e la necropoli rupestre di Norchia, sito archeologico con reperti che comprendono vari periodi: preistorico, etrusco, romano e medioevale.
L’Azienda Agricola Biologica Degiovanni situata in località Marchionato, nasce da un’idea dei fratelli Andrea ed Alessandro, quando nel 2012, dopo una attenta valutazione pedo-climatica, selezionano i migliori uliveti zona di Vetralla su terreni di origine vulcanica ricchi di pozzolana e di medio impasto. Oggi l’azienda si sviluppata su una superficie di circa 30 ettari quasi tutta olivata con soli 5 ettari coltivati a noccioleto. Le nocciole in realtà vengono raccolte e vendute a cooperative per le successive lavorazioni. Il resto della proprietà è dedicata alla sola cultivar autoctona caninese eccetto un numero limitato di piante (250/300) delle cultivar frantoio, leccino e maurino, utilizzate una volta come impollinatori. I terreni sono a conduzione totalmente biologica e certificati DOP Tuscia. Lo spazio dedicato alla raccolta delle olive dedicate all’Olio Extravergine di Oliva Supremo è di 12 ettari con circa 1200 piante, mentre nel resto della proprietà esistono altre 1.800 piante circa. I due fratelli producono quindi, esclusivamente olio extravergine di oliva di alta qualità, utilizzando un tipo di raccolta precoce, che normalmente inizia alla fine di settembre (e che dura anche fino a Natale), e una filiera di trasformazione cortissima così da garantire un prodotto superiore.
Non avendo un frantoio di proprietà, Andrea ed Alessandro, si servono di due frantoi riconosciuti come eccellenze nel mondo della lavorazione e cioè la Cooperativa Colli Etruschi di Blera e il Frantoio F.lli Paolocci di Vetralla. Entrambi utilizzano un impianto Pieralisi Leopard 6 a due fasi.
L’azienda propone varie attività, tra cui, oltre ad una visita guidata all’azienda, un corso di degustazione, un corso di potatura dell’olivo, la partecipazione alla raccolta delle olive; nei periodi di raccolta e la visita al frantoio, non di proprietà e nelle vicinanza dell’azienda, per assistere alle varie fasi di lavorazione delle olive raccolte.
DEGUSTAZIONI
In collaborazione con Mika Takizawa
N. B.: per la monocultivar caninese abbiamo deciso di presentare le ultime due annate delle due aziende, per evidenziare che i differenti andamenti climatici, così come per il vino, donano caratteristiche sottilmente differenti alla stessa tipologia di olio extravergine di oliva prodotto nello stesso territorio.
Solum Olio Extravergine di Oliva Blend
Da olive leccino, canino, frantoio e moraiolo è un fruttato verde leggero che si presenta di un colore oro limpido tendente al giallo. Al naso si apre con sentori verdi di carciofo, cardo, erbette di campo e una discreta nota di pomodoro di media maturità. Tra le varie note olfattive in evidenza l’aroma di origano. Al palato è avvolgente con l’amaro contenuto di carciofo e cardi accompagnato dalla percezione morbida di mandorla. Il piccante è sottile ma persistente nel finale di bocca.
Solum Olio Extravergine di Oliva Monocultivar (Campagna Olearia 2019/2020)
Da solo olive canino è un fruttato verde medio leggero e alla vista si presenta di colore oro limpido tendente al giallo intenso. All’olfattiva si presenta con sentori evidenti di carciofo, foglia d’oliva, cicoria, origano, noci e una leggera vena di tostatura. In bocca ha un ingresso morbido e avvolgente, accompagnato da una nota amara di carciofo e cicoria che a sua volta viene accompagnata da una decisa percezione di mandorla e dal piccante sostenuto di pepe.
Solum Olio Extravergine di Oliva Monocultivar (Campagna Olearia 2018/2019)
Da solo olive canino è un fruttato verde medio leggero di colore giallo dorato. All’olfattiva è fine ed elegante nei riconoscimenti di erba appena falciata, cuore di carciofo, note aromatiche di origano e timo e una nuance di pomodoro. In bocca ha una fluidità molto spiccata e ritorni di erba, erbette di campo, cardi e leguminose, il tutto avvolto da una piacevole e consistente nota di mandorla fresca e con un finale piccante di pepe bianco.
Supremo Olio Extravergine di Oliva Monocultivar (Campagna Olearia 2019/2020)
Prodotto con sole olive canino è un fruttato verde medio intenso e alla vista si presenta di colore verde con riflessi smeraldo, molto limpido. Al naso si apre con sentori freschi di cicorietta di campo, carciofo fresco e cardi a cui seguono evidenti note di erbe aromatiche di origano e nuance di mentuccia. In bocca l’ingresso è molto fine e fluido. L’amaro, percepito all’olfattiva (cicoria, carciofo, cardo), si evolve progressivamente al piccante (di pepe), sostenuto ma fine e persiste insieme al piacevole gusto di mandorla fresca nel finale.
Supremo Olio Extravergine di Oliva Monocultivar (Campagna Olearia 2018/2019)
Da sole olive canino è un fruttato verde medio di colore giallo dorato con riflessi verdolini. Al naso si evidenziano sentori verdi di erbette di campo, cuore di carciofo, cardi e note aromatiche di origano e una punta balsamica di mentuccia. In bocca è fluido e si apre con note amare, contenute e fini, di gambo di carciofo e cicoria e quindi la sensazione di mandorla che fa risultare tutti i componenti organolettici in armonia. In finale di bocca si evidenzia un piccante di pepe nero.
Azienda Agricola Gioacchini Antonio e Antonio
Via Vittorio Veneto, 108
01025 Grotte di Castro (VT)
Tel. Antonio 338.8495328
Giovanni 338.7119944
www.oliosolum.com - info@oliosolum.com
Azienda Agricola Biologica Degiovanni
Via Mazzacotto, 71
01019 Vetralla (VT)
Tel. Andrea 338.8857418
Alessandro 327.4957345
az.degiovanni@gmail.com
In questa sezione sono contenute le informazioni relative alle modalità di gestione di Associazione Olives Road in riferimento al trattamento dei dati degli utenti di https://olivesroad.it.
La presente informativa ha valore anche ai fini dell’art. 13 del D.lgs. n. 196/2003, Codice in materia di protezione dei dati personali, e ai fini dell’art. 13 del Regolamento UE n. 2016/679, relativo alla protezione delle persone fisiche con riguardo al trattamento dei dati personali nonché alla libera circolazione di tali dati, per i soggetti che interagiscono con Associazione Olives Road ed è raggiungibile all’indirizzo corrispondente alla pagina iniziale: https://olivesroad.it
L’informativa è reale solo per https://olivesroad.it e non anche per altri siti web eventualmente consultati dall’utente tramite link in esso contenuti.
Scopo del presente documento è fornire indicazioni circa le modalità, i tempi e la natura delle informazioni che i titolari del trattamento devono fornire agli utenti al momento della connessione alle pagine web di https://olivesroad.it, indipendentemente degli scopi del collegamento stesso, secondo la legislazione Italiana ed Europea.
L’informativa può subire modifiche a causa dell’introduzione di nuove norme al riguardo, si invita, pertanto, l’utente a controllare periodicamente la presente pagina.
Se l’utente ha meno di sedici anni, ai sensi dell’art. 8, c. 1 regolamento UE 2016/679, dovrà legittimare il suo consenso attraverso l’autorizzazione dei genitori o di chi ne fa le veci.
Il titolare del trattamento è la persona fisica o giuridica, l’autorità pubblica, il servizio o altro organismo che, singolarmente o insieme ad altri, determina le finalità e i mezzi del trattamento di dati personali. Si occupa anche dei profili sulla sicurezza.
Relativamente al presente sito web il titolare del trattamento è Associazione Olives Road con sede Via Innocenzo X, 21 – 00152 Roma, p.iva 13870551002 e per ogni chiarimento o esercizio dei diritti dell’utente potrà contattarlo al seguente indirizzo mail: info@olivesroad.it
Di seguito le tipologie di cookies di cui il sito fa uso:
Ci sono numerose tecnologie usate per conservare informazioni nel computer dell’utente, che poi vengono raccolte da altri siti. Tra queste la più conosciuta ed utilizzata è HTML. Essi servono per la navigazione e per facilitare l’accesso e la fruizione del sito da parte dell’utente. Sono necessari alla trasmissione di comunicazioni su rete elettronica ovvero al fornitore per erogare il servizio richiesto dal cliente.
Le impostazioni per gestire o disattivare i COOKIES possono variare a seconda del browser internet utilizzato. Ad ogni modo, l’utente può gestire o richiedere la disattivazione generale o la cancellazione dei cookies, modificando le impostazioni del proprio browser internet. Tale disattivazione può rallentare o impedire l’accesso ad alcune parti del sito.
L’uso dei cookies tecnici consente la fruizione sicura ed efficiente del sito.
I COOKIES che vengono inseriti nel browser e ritrasmessi mediante Google Analytics o tramite il servizio statistiche di blogger o similari sono tecnici solo se utilizzati ai fini di ottimizzazione del sito direttamente dal titolare del sito stesso, che potrà raccogliere informazioni in forma aggregata soul numero degli utenti e su come questi visitano il sito. A queste condizioni, per i COOKIES Analytics valgono le stesso regole, in tema di informativa e consenso, previste per i cookies tecnici.
Dal punto di vista della durata si possono distinguere cookies temporanei di sessione che si cancellano automaticamente al termine della sessione di navigazione e servono per identificare l’utente e quindi evitare il login ad ogni pagina visitata e quelli permanenti che restano attivi nel pc fino a scadenza o cancellazione da parte dell’utente.
Potranno essere installati cookies di sessione al fine di consentire l’accesso e la permanenza nell’area riservata del portale come utente autenticato.
Essi non vengono memorizzati in modo persistente ma esclusivamente per la durata della navigazione fino alla chiusura del browser e svaniscono con la chiusura dello stesso. Il loro uso è strettamente limitato alla trasmissione di identificativi di sessione costituiti da numeri casuali generati dal server necessari per consentire l’esplorazione sicura ed efficiente del sito.
In relazione alla provenienza si distinguono i cookies inviati al browser direttamente dal sito che si sta visitando e quelli di terze parti inviati al computer dati altri siti e non da quello che si sta visitando.
I cookies permanenti sono spesso cookies di terze parti.
La maggior parte dei cookies di terze parti è costituita da cookies di tracciamento usati per individuare il comportamento online, capire gli interessi e quindi personalizzare le proposte pubblicitarie per gli utenti.
Potranno essere installati cookies di terze parti analitici. Essi sono inviati da domini di predette terze parti esterni al sito.
I cookies analitici di terze parti sono impiegati per rilevare informazioni soul comportamento degli utenti su https://olivesroad.it. La rilevazione avviene in forma anonima, al fine di monitorare le prestazioni e migliorare l’usabilità del sito. I cookies di profilazione di terze parti sono utilizzati per creare profili relativi agli utenti su https://olivesroad.it, al fine di proporre messaggi pubblicitari in linea con le scelte manifestate degli utenti medesimi.
L’utilizzo di questi cookies è disciplinato dalle regole predisposte dalle terze parti medesime. Pertanto, si invitano gli utenti a prendere visione delle informative privacy e delle indicazioni per gestire o disabilitare i cookies pubblicate nelle relative pagine web.
Sono cookies di profilazione quello a creare profili all’utente e vengono utilizzati al fine di inviare messaggi pubblicitari in linea con le preferenze manifestate dallo stesso nell’ambito della navigazione in rete.
Quando si utilizzeranno questi tipi di COOKIES l’utente dovrà dare un consenso esplicito.
Si applicherà l’articolo 22 del Regolamento UE 2016/679 e l’articolo 122 del Codice in materia di protezione dei dati.
Come tutti i siti web anche il presente sito fa uso di log files nei quali vengono conservate informazioni raccolte in maniera automatizzata durante le visite degli utenti. Le informazioni raccolte potrebbero essere le seguenti:
Indirizzo internet protocol (IP);
– Tipo di browser e parametri del dispositivo usato per connettersi al sito;
– Nome dell’internet service provider (ISP);
– Data e orario di visita;
– Pagina web di provenienza del visitatore (referal) e di uscita;
– Eventualmente il numero di click.
Le suddette informazioni sono test rate in forma automatizzata e raccolte in forma esclusivamente aggregata al fine di verificare il corretto funzionamento del sito e per motivi di sicurezza. Tali informazioni saranno test rate in base ai legittimi interessi del titolare.
Ai fini di sicurezza (filtri anti-spam, firewall, rilevazione virus) i dati registrati automaticamente possono eventualmente comprendere anche dati personali come l’indirizzo IP, che potrebbe essere utilizzato, conformemente alle leggi vigenti in materia, a fine di bloccare tentativi di danneggiamento al sito medesimo o di recare danno ad altri utenti o attività dannose o costituenti reato. Tali dati non sono mai utilizzati per l’identificazione o la profilazione dell’utente, ma solo ai fini di tutela del sito e dei suoi utenti, tali informazioni saranno usate in base ai legittimi interessi del titolare.
Qualora il sito consenta l’inserimento di commenti, oppure in caso di specifici servizi richiesti dall’utente, ivi compresi la possibilità di inviare il Curriculum Vitae per un eventuale rapporto lavorativo, il sito rileva automaticamente e registra alcuni dati identificativi dell’utente, compreso l’indirizzo mail. Tali dati si intendono volontariamente forniti dall’utente al momento della richiesta di erogazione del servizio. Inserendo un commento o altra informazione l’utente accetta espressamente l’informativa privacy e, in particolare, acconsente che i contenuti inseriti siano liberamente diffusi anche a terzi. I dati ricevuti verranno utilizzati esclusivamente per l’erogazione del servizio richiesto e per il solo tempo necessario per la fornitura del servizio.
Le informazioni che gli utenti del sito riterranno di rendere pubbliche tramite i servizi e gli strumenti messi a disposizione degli stessi, sono fornite dall’utente consapevolmente e volontariamente, esentando il presente sito da qualsiasi responsabilità in merito ad eventuali violazioni delle leggi. Spetta all’utente verificare di avere i permessi per l’immissione di dati personali di terzi o di contenuti tutelati dalle norme nazionali ed internazionali.
I dati raccolti dal sito durante il suo funzionamento sono utilizzati esclusivamente per le finalità sopra indicate e conservati per il tempo strettamente necessario a svolgere le attività precisate e, comunque, non oltre 2 anni.
I dati utilizzati ai fini di sicurezza (blocco tentativi di danneggiamento del sito) sono conservati per il tempo strettamente necessario al raggiungimento del fine anteriormente indicato.
Come sopra indicato, l’invio facoltativo, esplicito e volontario di posta elettronica agli indirizzi indicate su questo sito comporta la successive acquisizione dell’indirizzo del mittente, necessario per rispondere alle richieste, nonché degli eventuali altri dati personali inseriti nella missiva.
Specifiche informative di sintesi verranno progressivamente riportate o visualizzate nelle pagine del sito predisposte per particolari servizi a richiesta.
L’utente può gestire i cookies anche attraverso le impostazioni del suo browser. Tuttavia, cancellando i cookies dal browser potrebbe rimuovere le preferenze che ha impostato per il sito. Per ulteriori informazioni e supporto è possible anche visitare la pagina di aiuto specifica del web browser che si sta utilizzando:
Il presente sito incorpora anche plugin e/o bottoni per i social network, al fine di consentire una facile condivisione dei contenuti sui vostri social network preferiti. Tali plugin sono programmati in modo da non impostare alcun cookie all’accesso della pagina per salvaguardare la privacy degli utenti. Eventualmente i cookies vengono impostati, se così previsto dai social network solo quando l’utente fa effettivo e volontario uso del plugin. Si tenga presente che se l’utente naviga essendo loggato nel social network allora ha già acconsentito all’uso dei cookies veicolati tramite questo sito al momento dell’iscrizione al social network.
La raccolta e l’uso delle informazioni ottenute a mezzo del plugin sono regolati dalle rispettive informative privacy dei social network, alle quali si prega di fare riferimento:
L’art. 13 co. 2 del Regolamento UE del 2016/679 elenca i diritti dell’utente.
Il presente sito https://olivesroad.it intende, pertanto, informare l’utente sull’esistenza:
– del diritto dell’interessato di chiedere al titolare l’accesso ai dati personali (art. 15 Regolamento UE), il loro aggiornamento (art. 7, co. 3, lett. a del D.lgs 196/2003), la rettifica (art. 16 Regolamento UE), l’integrazione (art. 7, co. 3 lett. a D.lgs 196/2003), la limitazione del trattamento che lo riguardino (art. 18 Regolamento UE) o di opporsi, per motivi legittimi, al loro trattamento (art. 21 Regolamento UE), oltre al diritto alla portabilità dei dati (art. 20 Regolamento UE);
– del diritto di chiedere la cancellazione (art. 17 Regolamento UE), la trasformazione in forma anonima o il blocco dei dati trattati in violazione di legge, compresi quelli di cui non è necessaria la conservazione in relazione agli scopi per i quali i dati sono stati raccolti o successivamente trattati (art. 7 co. 3, lett. b del D.lgs. 196/2003);
– del diritto di ottenere l’attestazione che le operazioni di aggiornamento, rettificazione, integrazione dei dati, cancellazione, blocco dei dati, trasformazione, sono state portate a conoscenza, anche per quanto riguarda il loro contenuto, di coloro ai quali i dati sono stati comunicati o diffusi, eccettuato il caso in cui tale adempimento si rivela impossibile o comporta un impiego di mezzi manifestamente sproporzionato rispetto al diritto tutelato (art. 7 co. 3, lett. c del D.lgs 196/2003).
Il titolare notifica al Garante il trattamento di dati personali cui intende procedere, solo se il trattamento riguarda:
– dati genetici, biometrici o dati che indicano la posizione geografica di persone od oggetti mediante una rete di comunicazione elettronica;
– dati idonei a rivelare lo stato di salute e la vita sessuale, trattati ai fini di procreazione assistita, prestazione di servizi sanitari per via telematica relativi a banche di dati o alla fornitura di beni, indagini epidemiologiche, rilevazione di malattie mentali, infettive e diffusive, sieropositività, trapianto di organi e tessuti e monitoraggio della spesa sanitaria;
– dati idonei a rivelare la vita sessuale o la sfera psichica, trattati da associazioni, enti ed organismi senza scopo di lucro, anche non riconosciuti, a carattere politico, filosofico, religioso o sindacale;
– dati trattati con l’ausilio di strumenti elettronici volti a definire il profilo o la personalità dell’interessato o ad analizzare abitudini e scelte di consumo ovvero a monitorare l’utilizzo di servizi di comunicazione elettronica con esclusione dei trattamenti tecnicamente indispensabili per fornire i servizi medesimi agli utenti;
– dati sensibili registrati in banche di dati a fini di selezione del personale per conto terzi nonché dati sensibili utilizzati per sondaggi di opinione, ricerche di mercato ed altre ricerche campionarie;
– dati registrati in apposite banche dati gestite con strumenti elettronici e relative al rischio sulla solvibilità economica, alla situazione patrimoniale, al corretto adempimento di obbligazioni, a comportamenti illeciti o fraudolenti.
Il presente sito tratta i dati degli utenti in maniera lecita e corretta, adottando le opportune misure di sicurezza volte ad impedire accessi non autorizzati, divulgazione, modifica o distruzione non autorizzata dei dati. Il trattamento viene effettuato mediante strumenti informatici e/o telematici, con modalità organizzative e con logiche strettamente correlate alle finalità indicate.
Oltre al titolare, in alcuni casi, potrebbero avere accesso ai dati categorie di incaricati coinvolti nell’organizzazione del sito (personale amministrativo, marketing, commerciale, legali, amministratori di sistema) ovvero soggetti esterni come (come fornitori di servizi tecnici terzi, corrieri postali, hosting provider, società informatiche, agenzie di comunicazione).